2013 AUDI NANUK QUATTRO CONCEPT

L’Audi Nanuk quattro Concept è un prototipo di sportiva diesel, con carrozzeria crossover-coupé, presentata al Salone di Francoforte del 2013.

Il corpo vettura, verniciato in tinta Extreme Red è stato realizzato in partnership con Giugiaro Italdesign. Idealmente si colloca a metà strada fra la collaudata R8 e il prototipo Italdesign Parcour che era stato esposto al Salone di Ginevra 2012.

Le linee particolarmente dinamiche e "scolpite" della carrozzeria rivelano nell'essenza del progetto le finalità della Nanuk quattro Concept: lo studio di supersportiva coupé a due posti con meccanica, trasmissione e altezza minima da terra da Suv, in grado di mettere a proprio agio il conducente nei viaggi in autostrada così come nel fuoristrada.

Le linee geometriche della carrozzeria partono proprio dalla calandra single frame anteriore di forma esagonale che prefigura il nuovo corso stilistico Audi, con l’aggiunta di nuove luci Audi Matrix LED che rendono unica la vista frontale.

Le grandi prese d’aria sono riprese dagli ingressi ricavati sulle fiancate e dietro i finestrini, mentre la linea di cintura si alza e si arrotonda verso la coda per chiudersi con doppi scarichi, scivolo aerodinamico e luci a LED complesse.

La struttura, per mantenere il peso della vettura entro limiti accettabili (in modo da non influire sui consumi e sulle prestazioni) e garantire un'elevata resistenza ai carichi e solidità agli urti, eredita la nota intelaiatura in alluminio ASF (Audi Space Frame), che già costituisce l'ossatura di Audi R8 e dei modelli alto di gamma di Ingolstadt, ed è abbinata ai pannelli carrozzeria in CFRP (Carbon Fibre Reinforced Polymer), elementi in fibra polimerica rinforzati con fibra di carbonio.

Gli stessi materiali (CFRP e alluminio), con l'aggiunta di rifiniture in pelle pregiata in nero, sono presenti nell'abitacolo della Nanuk quattro Concept, secondo uno stile "minimal" che mantiene l'assenza di fronzoli che si nota per l'esterno. La strumentazione (a elementi digitali) è interamente collocata davanti al conducente, al volante e sulla consolle centrale; la funzione di specchi retrovisori (esterni e centrale) viene assolta da un sistema di telecamere e monitor.

A livello di motorizzazione, trasmissione e assetto, la Audi Nanuk quattro Concept viene equipaggiata con il collaudato turbodiesel 5.0 V10 Volkswagen, qui dotato di doppia sovralimentazione, pompa dell'olio a portata variabile e fasatura variabile continua delle valvole a sistema Audi Valvelift System, che raggiunge una potenza dichiarata di 544 CV e ben 1.000 Nm di coppia massima già a 1.500 giri/min.

Al V10 bi-turbodiesel Volkswagen è abbinato il classico cambio S-Tronic a 7 rapporti, che agisce sulla trazione integrale permanente "quattro", e denuncia un consumo a ciclo medio di 7,8 litri di Gasolio per 100 km.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Audi