Lamborghini e Zagato tornano a lavorare di concerto, quasi mezzo secolo dopo la prima collaborazione. La 5-95 è una one-off su base Gallardo LP570-4 e commissionata dall'imprenditore Albert Spiess.
Si chiama 5-95 e veste un corpo vettura in fibra di carbonio, materiale utilizzato per disegnare una carrozzeria d’aspetto coraggioso ed anticonformista.
Eliminate le forme aggressive e taglienti della Gallardo, la Lamborghini 5-95 Zagato è sviluppata a partire da due “temi” principali: il parafango anteriore modellato come un’appendice del cofano e il fianco posteriore che dà spinta alla coda tronca.
Quest’ultima sembra tagliata per far sporgere i fanali rotondi e i quattro terminali di scarico. La carrozzeria, priva di montanti a vista, è avvolta da un’unica superficie vetrata mentre la fiancata ospita una presa d’aria laterale di dimensioni ridotte.
Il trait d’union con i modelli Zagato sta nel tetto a doppia bolla, che risponde anche ad una precisa funzione aerodinamica: dirigere il flusso d’aria verso l’airscoop sul tetto.
Il nome Lamborghini 5-95 Zagato è stato scelto per festeggiare il novantacinquesimo anniversario dalla fondazione della Carrozzeria Zagato.
A metà del 2014 è stato realizzato un secondo esemplare, sempre su richiesta di un facoltoso acquirente, la vettura è stata verniciata con un vivace giallo che ne rende ancor più particolari le linee. A questo punto alla Zagato non escludono di produrne ancora qualche esemplare.
Fonte: Zagato
Image Credit: Zagato