1991 ZAGATO FERRARI 348 TB ELABORAZIONE

Esposta al Salone di Ginevra del 1991 il prototipo della Ferrari 348 TB Elaborazione Zagato è un raro ed insolito esempio di personalizzazione della carrozzeria tipico degli anni ’90.

Dal 1990 al 1992 la Zagato realizzò la trasformazione su una decina di esemplari. Il pacchetto di trasformazione consisteva in un nuovo paraurti anteriore, l’allargamento delle prese d’aria di raffreddamento, una configurazione a tre luci posteriori e, forse la cosa più sorprendente, una linea del tetto più bassa con la tradizionale "doppia gobba" caratteristica della casa.

A questo, si aggiungeva un cofano del vano motore con una parte in vetro, pensata proprio per permettere di mostrare il motore V-8 con 4 alberi a camme in testa e 4 valvole per cilindro. In particolare, le 348 TB realizzate da Zagato, hanno perso le caratteristiche prese d’aria a laterali e la griglia posteriore dalla forma a “grattuggia”, mostrando un disegno che verrà poi utilizzato sulla successiva Ferrari 355.

Tra l’equipaggiamento, spiccavano i meravigliosi cerchi della O.Z. Racing e gli interni, ridisegnati, rivestiti in pelle scamosciata.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Zagato