Presentata per la prima volta al British International Motor Show del 1967, la Zagato Rover 2000 TCZ fu disegnata da Ercole Spada, designer della carrozzeria milanese, utilizzando il telaio di una Rover P6 2000 di cui mantenne anche la griglia del radiatore ed i fari anteriori.
Alcuni storici dell’auto ritengono che la vettura sia stata il risultato della cooperazione tra David Bache, capo dello stile Rover e la Carrozzeria Zagato. Sembra che la vettura montasse il motore sperimentale 2000TC, ma ovviamente non vi è alcuna conferma di questa tesi.
Una delle particolarità dell’auto era il lunotto posteriore ad azionamento elettrico, che poteva essere sollevato di cinque centimetri direttamente dal posto di guida per aumentare la ventilazione interna.
La Zagato Rover 2000 TCZ venne poi presentata al Salone di Torino del 1967, dove fu accolta favorevolmente dal pubblico, ricevendo anche numerose recensioni positive sulle pagine di pubblicazioni specializzate, ma purtroppo non venne mai stato presa in seria considerazione per la produzione.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
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