La Jensen Nova del 1967 è un prototipo one-off progettato da Michelotti con carrozzeria in vetroresina costruita da Vignale. La vettura è costruita sul telaio di una Jensen Interceptor.
Nel 1965 ci fu il primo contatto di Vignale con la ditta inglese che voleva una vettura di forte impatto e che avesse soprattutto uno spirito "british". L'auto era quella che poi sarebbe diventata la nuova Jensen Interceptor.
L'auto doveva montare il V8 della casa e alla fine si convenne che la nuova vettura dovrebbe essere progettata e costruita in Italia. Il responsabile della progettazione e sviluppo Kevin Beattie ha visitato la Carrozzeria Ghia, la Touring Superleggera e alla fine la Carrozzeria Vignale, ed ha chiesto a ciascuno di presentare dei progetti per la nuova vettura.
La Ghia era pesantemente coinvolta con la Chrysler in quel momento, e ha declinato l'invito, Vignale aveva progettato una vettura dal design piuttosto convenzionale, molto simile alla Maserati Messico, ma la Jensen era alla ricerca di qualcosa di diverso. La proposta della Touring era buona, e alla Jensen era piaciuta, ma la crisi che stava colpendo l'azienda di Milano era tale che la Jensen non ha avuto fiducia nella sua capacità di produrre la macchina.
La Jensen ha acquistato a titolo definitivo il progetto, i marchi della Touring sono stati rimossi dai disegni e sostituiti con quelli del marchio inglese. Tutto è stato poi portato a Vignale per la costruzione.
Anche se Alfredo Vignale sapeva o immaginava che era la Touring il creatore dello stile non ha detto nulla, essendo ansioso di garantire l'ordine per lo styling finale e la costruzione.
Con l'accordo firmato e le attrezzature organizzate ci sono voluti solo quattro mesi per produrre un prototipo che combinasse il collaudato telaio C-V8 e la nuova carrozzeria. Nel giro di altri sei mesi la prima carrozzeria italiana con motore britannico, la Jensen Interceptor, fu montata a West Bromwich.
Ma la partnership con Vignale non durò a lungo. Entro l'ottobre del 1966, la Jensen aveva cambiato idea di nuovo, sostenendo che il far viaggiare le auto dall'Italia alla Gran Bretagna fosse troppo costoso. La Carrozzeria Vignale fu estromessa e dopo aver acquistato il materiale e gli stampi la Jensen decise di produrre l'auto direttamente in Gran Bretagna.
Vignale è rimasto proprietario degli studi di progettazione. Nonostante la perdita prematura del contratto di produzione Jensen, al Salone dell'Auto di Ginevra del 1967 ha mostrato una coupè dal design molto elegante, sempre basata sulla Interceptor, la Jensen Nova. Una piccola rivincita.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Vignale