1968 VIGNALE MATRA M530 A COUPE'

Nel 1968 Vignale ha presentato un prototipo, progettato da Virginio Vairo, basato sulla piattaforma di una Matra M530.

La vettura ha fatto la sua prima apparizione al Salone di Ginevra dipinta di giallo. In seguito la Matra Sports M530 Vignale è stata mostrata al Salone di Torino con alcune modifiche minori alla carrozzeria e dipinta di rosso con bande bianche.

L'inizio degli studi è del giugno 1967. Le dimensioni della vettura, rimaste pressoché identiche alla M530 originale per quel che riguarda carreggia e passo, hanno subito un moderato aumento negli sbalzi anteriori e posteriori, mentre l'altezza a pieno carico risulta diminuita di circa 4 cm rispetto all'originale. La Matra progettata da Vignale era molto più elegante e più bella del modello di produzione francese. Il corpo era costruito in acciaio e presentava un design fastback, con un profilo più basso, ottenuto inclinando il parabrezza ed una maggiore armonia di forme.

Purtroppo, nonostante un design apparentemente di successo, l'auto non ha mai raggiunto la produzione. Non si sa esattamente se questa vettura sia stata riverniciata più volte (una anche in rosso) o se Vignale ne abbia costruite più di una.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Vignale