Al 75 ° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Stola ha presentato in anteprima mondiale: la S86 Diamante. Si tratta di un modello coupé statico, che è stato creato per dimostrare la capacità di Stola nella produzione di modelli di auto in tempi stretti. Progettato e costruito in sole cinque settimane (quelle prima della data di apertura del Salone di Ginevra) la S86 Diamante prende il nome dagli 86 anni di attività dell'azienda, che nasce a Torino nel 1919.
Il design di questa coupè, una "due posti solo", dal look intrigante, giovane e moderno si deve a Marcello Gandini che ha accettato, come Stola, la sfida di coniugare rapidità e qualità. L'S86 Diamante è un veicolo di medie dimensioni e misura 4275 mm di lunghezza, 1930 mm di larghezza, 1225 mm di altezza e ha un passo di 2600 mm. La carreggiata anteriore è lunga 1535 mm e quella posteriore 1555 mm.
La S86 Diamante non è né un semplice esercizio stilistico né una show car, ma è la dimostrazione tangibile della capacità di Stola di realizzare una vera e propria "Tailor Made Engineering" a favore dei clienti, raggiungendo traguardi come il "Time to market", la riduzione dei costi di sviluppo e la ricerca della massima competitività.
"Tailor Made Engineering" significa quindi per Stola la possibilità di sviluppare un progetto dalla fase di fattibilità stilistica fino alla produzione in piccola serie. Ma "Tailor Made Engineering" significa anche che Stola è in grado di progettare seguendo le esigenze del cliente, alla massima velocità di esecuzione ed efficienza, secondo le specifiche tecniche, le attrezzature e le modalità di lavoro dei clienti stessi.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Stola