La Michelotti Flares era un prototipo di coupè su base Fiat 132 S, disegnata da Giovanni Michelotti. Fu presentata per la prima volta al Salone di Torino del 1971 e poi al Salone di Ginevra del 1972 con lievi modifiche nel disegno del gruppo ottico posteriore, (le luci furono messe a filo con la carrozzeria e non più incassate).
La Fiat 132 Flares si presentava come una coupè 2+2 con un design tipico degli anni ’70 ed era costruita sul telaio della Fiat 132, da cui ereditava anche il motore 1800 cc da 105 CV. La vettura manteneva lo stesso passo della berlina, ma grazie alle ruote più larghe risultava visivamente più larga.
Le altre modifiche riguardarono la corsa delle sospensioni e la sostituzione del serbatoio con uno di capacità maggiore e situato sopra l'asse posteriore per maggiore sicurezza. Venne accorciato anche lo sbalzo posteriore e questo comportò lo spostamento della ruota di scorta con conseguente riduzione dello spazio del bagagliaio, compensato in parte dalla possibilità di abbassare i sedili posteriori ed ottenere un pianale aggiuntivo.
Come il precedente prototipo Pulsar, sempre su base Fiat, anche la Flares era un progetto per lo studio dell’aerodinamica, ma soprattutto per testare nuove soluzione in funzione della sicurezza.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Michelotti