Questa Ferrari 330 GT Coupé nasce come telaio prodotto dalla Ferrari e poi consegnato al famoso designer Michelotti per essere finito.
Il risultato è spettacolare.
Sebbene la pratica delle "fuoriserie" sia in declino per molte marche, i clienti più facoltosi ancora apprezzano l'arte della personalizzazione.
E' il caso di Luigi Chinetti, importatore nordamericano della Ferrari e proprietario del team NART, che è stato in grado di convincere Enzo Ferrari a fornire il telaio completo della 330 GT 2+2 a Michelotti.
L'auto porta il numero di telaio 9083 e Giovanni Michelotti partendo dal coupè 2+2 originale ha creato un splendida coupè 2 posti.
Sempre su richiesta di Chinetti, Michelotti costruirà anche una versione spider della stessa auto, stavolta nella configurazione 2+2. Motore e gruppo meccanico sono gli stessi della 330 GT di serie.
Da allora ha avuto tre proprietari. Nel 1987 Rob Drew ha commissionato un completo restauro che è durato due anni. Il colore blu metallico originale è stato sostituito con l'attuale borgogna.
L'auto è stata mostrata al Concorso di Pebble Beach del 1989 dove ha conquistato il secondo posto.
Fonte: Wikipedia
Image Credit: Michelotti