2008 ITALDESIGN GIUGIARO QUARANTA

Il progetto "Quaranta" è una concept car realizzata per celebrare i quaranta anni di attività dell'Italdesign Giugiaro nello styling e nella ricerca tecnologica al servizio del settore automobilistico.

L'Italdesign Giugiaro Quaranta, presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale di Ginevra del 2008, è una sintesi dell'esperienza ineguagliata del design automobilistico di Giugiaro: dalle city car alle supersportive, dalle monovolume alle berline a motore medio fino alle ammiraglie di lusso e SUV ecologici, per non parlare dei veicoli commerciali, in completa cooperazione con i principali produttori di tutto il mondo.

La Quaranta è un progetto "estremo", una supersportiva 4WD ecologica che incorpora una serie di aspetti innovativi: il suo stile, ma anche la sua tecnologia di guida, che combina un motore ibrido con l'energia solare, e la disposizione del suo interno che, nonostante il motore posteriore centrale, può ospitare tre adulti e un bambino, fornendo anche un vano bagagli generoso.

L'idea che ha ispirato il progetto Quaranta è quella della prima concept car a singolo volume con motore centrale.

Il riferimento originale è alla Bizzarrini Manta del 1968 che, all'epoca, rappresentava un importante passo avanti nello stile, ora adattato alla tecnologia più avanzata e arricchito dalla quarantennale esperienza di ricerca della Italdesign.

Nonostante la sua forma piatta e molto compatta, la Quaranta presenta una forma a singolo volume caratterizzata da una linea continua della carrozzeria che si estende dal muso alla coda e che sfrutta l'inclinazione quasi orizzontale del parabrezza.

L'accesso alla cabina è "step-in" tramite una porta superiore che incorpora quelle laterali. Al tocco di un pulsante la porta si apre verso l'alto in una direzione sottovento, regolata da sensori di prossimità. La porta è incernierata al montante del cofano ed è allineata con una seconda porta posteriore superiore, per l'accesso al vano motore.

Il tetto, nello spazio tra le due porte, ospita i pannelli solari necessari per alimentare la batteria elettrica.

Insieme agli altri pannelli solari posizionati sul piccolo cofano, questi creano una striscia opaca centrale, una firma distintiva del modello, grazie all'interazione di luce con la vernice brillante della carrozzeria.

I pannelli solari possono generare una potenza fino a 250 W, sufficienti per il funzionamento del sistema di condizionamento e per ricaricare la batteria elettrica.

La struttura del prototipo è costituita dal telaio monoscocca in carbonio su cui sono assemblati pezzi in alluminio e acciaio speciale, mentre il parabrezza e il tetto sono in vetro stratificato con filtro UVA.

L'Italdesign Giugiaro Quaranta è dotata di trazione integrale elettronica. Questa particolare struttura, che ha visto il coinvolgimento di Toyota nella gestione elettronica del controllo, ha permesso di sviluppare il veicolo su un passo da 2620 mm, ideale per un'auto di media cilindrata.

Le batterie che assistono i motori elettrici si trovano tra il vano motore e l'abitacolo e sono alimentate direttamente dai pannelli solari.

L'Italdesign Giugiaro Quaranta è dotata di un doppio serbatoio del carburante, integrato nel telaio di supporto, con una capacità totale di 60 litri, per un chilometraggio fino a 1000 km.

Fonte: Italdesign Giugiaro
Image Source: Italdesign Giugiaro