1991 ITALDESIGN BMW NAZCA M12

GT ad alte prestazioni: telaio in fibra di carbonio, traliccio meccanizzato, roll-bar, carrozzeria applicata. L'esordio, come designer, del 26enne Fabrizio Giugiaro.

Ispirata a vetture di F1 e delle stradali del Gruppo C, la Nazca M12 è caratterizzata dal potente motore 12 cilindri a V da 5 litri e 300 cavalli della BMW 850i, qui alloggiato in posizione centrale longitudinale e accoppiato tramite una flangia appositamente studiata ad un cambio manuale ZF a cinque rapporti.

Telaio e carrozzeria, integralmente in fibra di carbonio con componentistica in lega leggera, come sulle vetture da competizione, mantengono il peso globale della Nazca M12 attorno ai 1100 kg. il Cx è di 0,26.

Cofano anteriore e posteriore sono realizzati in un pezzo unico, mentre la cupola dell'abitacolo è composta da un parabrezza avvolgente, da un lunotto e da due vetri laterali che, incernierati sulla struttura di collegamento che unisce roll-bar e parabrezza, vengono a costituire anche il tetto. Pilota e passeggero possono quindi godere di una visibilità a 360º.

L'apertura portiere è tradizionale, mentre i vetri si aprono ad ala di gabbiano.

Fonte: Italdesign Giugiaro
Image Source: Italdesign Giugiaro