Ci sono auto che, per motivi emozionali, restano nella memoria collettiva per anni e diventano dei veri e propri miti su ruote. E ce ne sono altre che invece vengono “dimenticate” e sarebbero destinate all’oblio ma che invece, influenzeranno, anche inconsciamente, gli "addetti ai lavori" e, di conseguenza, tutto il mondo dell’automobilismo negli anni successivi.
E’ il caso della Maserati Tipo 117 Italdesign Boomerang, meglio conosciuta come "Maserati Boomerang". Nata dalla geniale matita di Giorgetto Giugiaro, era lo studio di una sportiva su base Maserati Bora che non hai mai visto la linea produttiva, ma ha rivoluzionato ed influenzato il design delle auto a venire e non solo quelle create dal designer torinese.
Ad uno sguardo più attento si possono riconoscere i suoi tratti seminali anche nell’Audi Asso di Picche del ’73, ma anche nella Lotus Esprit del ‘76, nella Lancia Delta del ‘79 e nella Maserati Quattroporte III. Ma volendo anche nella Volkswagen Passat Mk1 del ‘73 e nella Golf Mk1 del ‘74, senza dimenticare ovviamente la DeLorean DMC-12 del 1981.
La Boomerang venne presentata a livello statico al Salone di Torino del 1971, ma già al Salone di Tokyo dell’anno successivo la macchina era perfettamente marciante e persino omologata per uso stradale. La base di partenza era quella della Bora, ed infatti il V8 da 4,8 litri e 310 CV era il medesimo e la velocità massima sfiorava i 300 orari. Il cambio era un’unità manuale a cinque rapporti e la trazione era ripartita sull’assale posteriore.
La forma a cuneo della Boomerang e gli angoli acuti avrebbero caratterizzato il design di Giugiaro per molti anni. Il parabrezza con una inclinazione “scandalosa”, una cabina passeggeri trasparente e parte delle porte in vetro la rendevano più un oggetto d’arte che una semplice automobile. Per quanto futuristico fosse l'esterno, l'interno della Boomerang era ancora più selvaggio, con la strumentazione del cruscotto integrata nel volante, che ruotava intorno al pannello dei comandi.
Fonte: Italdesign Giugiaro
Image Source: Italdesign Giugiaro