Nel novembre 2004 la Heuliez ricevette una commessa dal Volkswagen Style Department per un nuovo progetto che la casa tedesca aveva in mente. L'obiettivo era quello di illustrare un pacchetto completo per un pick-up/coupé/cabriolet su una piattaforma Volkswagen Polo.
Questo studio includeva lo sviluppo dello stile esterno, in collaborazione con i designers del produttore tedesco, nonché lo sviluppo di un sistema tetto/baule adattato allo stile scelto. Parallelamente, Heuliez stava lavorando sulla fattibilità tecnica ed economica di un tale progetto e sulla capacità di eseguirlo entro un periodo di 28 mesi.
Le specifiche per questo "PUV" (Pleasure Utilily Vehicle) includevano un alto livello di equipaggiamento standard, uno stile espressivo, una guida dinamica, la flessibilità dello spazio interno e la modularità della carrozzeria.
Le proiezioni del progetto prevedevano una produzione potenziale di 140.000 automobili in cinque anni. Lo studio è iniziato nell'aprile del 2005. La progettazione ha seguito l'iter tipico per una vettura destinata alla serie: Il lavoro è iniziato con lo studio del modello in CAD, poi si è passati al modello dimostrativo in clay e quindi al modello di stile definitivo. A luglio 2007 la vettura era pronta per la dimostrazione.
Purtroppo gia nell'autunno 2005, il produttore tedesco decise di non dare seguito a questo studio. Nell'asta fallimentare del 2012 questo modello di stile è passato praticamente inosservato e solo l'intervento di Vincent Dabin, presidente dell'associazione "Deux Sèvres Auto Mémoire" è riuscito a salvare questo pezzo del patrimonio Heuliez.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Heuliez