Nel 1969 Jacques Cooper disegna, durante il suo impiego alla carrozzeria Brissonneau & Lotz, alcuni schizzi sulla base della nuova Porsche 914.
Il design è accattivante e la direzione di Brissonneau & Lotz compra una Porsche 914-6 per dare vita al progetto. Tuttavia, le difficoltà finanziarie comporternno l'annullamento del progetto.
Cooper si rivolse allora a Henri Heuliez, un altro carrozziere indipendente, che vede l'opportunità di espandere la quota del suo campo di attività. Pur rimanendo disegnatore alla Brissonneau, Cooper lavorerà anche con la società di consulenza Heuliez per il progetto sulla base della 914.
Il progetto della Carrozzeria Heuliez sarà lanciato verso la fine del 1969 e verrà chiamato Murene. La Murene di Heuliez sarà presentata ufficialmente solo nel mese di ottobre del 1970 al Salone di Parigi.
Nel disegnare le linee fluide della Murene, la 914 perderà una delle sue attrazioni: il tetto pieghevole. Il tronco posteriore scomparirà a favore di un grande portellone.
L'alimentazione di aria fresca al motore è fornita da feritoie laterali in sostituzione delle prese d'aria originali della 914, che perderà anche il lunotto verticale.
Il prototipo finito sfoggiava una livrea marrone metallizzato nella parte superiore e beige sul sottoscocca. Al Salone di Parigi, la presentazione è un successo, la linea fluida della Murene contrasta con la linea netta della serie 914.
Ma il progetto non interessa al consorzio VW-Porsche, che non vuole rinnegare il proprio prodotto. Senza rete di distrubuzione, Heuliez non prende nessun rischio di impegnarsi nella commercializzazione della Murene e il prototipo non passa alla fase di approvazione.
Nel 1971, tuttavia, la Heuliez acquista ufficialmente la base del progetto di Brissonneau & Lotz per la somma di 24.250 franchi. A quel tempo, la parte superiore del corpo della Murene perde il suo colore marrone metallizzato per una lacca arancio più "sportiva" e vengo modificati alcuni particolari della carrozzeria.
La Murene segna i primi tentativi di diversificazione della Heuliez, finora limitato alle costruzioni per conto terzi, e la prima apparizione del fabbricante al Salone di Parigi.
Fonte: Story by 914Garage.com
Image Credit: Heuliez