1983 GHIA LINCOLN QUICKSILVER

La concept car Lincoln Quicksilver del 1983 fu progettata e costruita dalla Carrozzeria Ghia di Torino, all'epoca una divisione della Ford Motor Company. Questa concept, unica nel suo genere, debuttò al Salone di Ginevra del 1983, ma la sua popolarità fu tale che Ford espose la Quicksilver ai saloni automobilistici di tutto il mondo fino al 1986.

Basata sul telaio britannico AC 3000ME allungato di 28 centimetri, la Quicksilver montava un Ford V6 da 2.8 litri abbinato a un cambio manuale a 5 marce, un gruppo propulsore che era un elemento molto comune nei prodotti Ford in Gran Bretagna a metà degli anni '80.

L’utilizzo del badge Lincoln rimane comunque un mistero, visto che Ford non ha mai fatto sforzi per commercializzare il marchio in Europa. Probabilmente i dirigenti di Dearborn per un certo periodo avevano accarezzato l’idea di portare le lussuose Lincoln anche in Europa.

Mentre le precedenti realizzazioni della Ghia su studi aerodinamici avevano subito delle critiche anche feroci, la Quicksilver e le altre concept Ford del 1983 (come la Sierra e la Probe) furono acclamate per i loro coefficienti di resistenza e per i dettagli di progettazione lungimiranti, che spesso trovarono la loro strada nella produzione in serie, come ad esempio nella Ford Taurus.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Ghia