2020 GFG STYLE BANDINI DORA

Sarebbe stata sicuramente una delle protagoniste del Motor Show di Ginevra 2020, ma la pandemia dovuta al Coronavirus ha modificato i piani della GFG Style di Fabrizio e Giorgetto Giugiaro che hanno dovuto scegliere un luogo diverso dove presentare la Bandini Dora, una elegante ed originale “barchetta” elettrica, che celebra il ritorno di un marchio che a metà del secolo scorso si era distinto con successo nella costruzione di auto da corsa.

La Bandini Dora è una barchetta elettrica realizzata con un telaio in alluminio ed una carrozzeria in fibra di carbonio, un’auto edonistica, aperta, a due posti, progettata per godersi il tempo libero con l’aria nei capelli. Il design è molto curato e riprende diversi elementi delle Bandini del passato rivisitandoli in chiave moderna.

Uno stile moderno, ma unico nelle sue forme. Fari molto grandi che definiscono il lungo cofano, il roll-bar che diventa uno spoiler inserendosi ai lati con un gioco di forme spigolose e morbide, in base alle esigenze aerodinamiche. La linea laterale è caratterizzata da un montante strutturale che parte dal parafango anteriore slanciando la forma come fosse una coupé. Il montante longitudinale ha funzione strutturale e termina nella parte posteriore come supporto dell’apertura del cofano collegato allo spoiler che si regola automaticamente a seconda delle necessità aerodinamiche. Il parabrezza avvolgente passa sotto i montanti e protegge l’abitacolo dai ritorni di flussi d’aria.

All’interno tutto è studiato nei minimi dettagli, con grande utilizzo di materiali pregiati come la pelle e tecnici come la fibra di carbonio utilizzata per alleggerire e dare sportività all’insieme. L’impostazione della vettura è all’insegna della sportività e della individualità del pilota rispetto al passeggero, i due non sono a contatto neanche otticamente.

Le dimensioni sono importanti: è lunga 4.800mm, larga 2.000 mm e alta 1.150 mm, utilizza un propulsore da 400 kW (544 Cv) di potenza con batterie da 90 kW, coppia massima di 680 Nm e trazione integrale, con una autonomia di oltre 450 km e accelerazione da 0 a 100 in 3,3 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: GFG Style - ArchivioPrototipi.it

Photo Credit: GFG Style
Photo Credit: GFG Style
Photo Credit: GFG Style
Photo Credit: GFG Style
Photo Credit: GFG Style
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it