1994 FIORAVANTI SENSIVA

Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

Vettura ibrida sportiva di concetto innovativo. È stata invitata al simposio sul veicolo elettrico EVS 12 (1994) di Los Angeles ed alla mostra itinerante "Torino Design 1995".

La carrozzeria è in composito di fibre di carbonio. Si è prevista una vettura comoda, non particolarmente bassa, di elevato comfort, con una aerodinamica che consente un'estetica originale priva di appendici aggressive.

Il paraurti anteriore, facilmente smontabile per accedere alla trave centrale porta batterie, è dotato di entrate d'aria per il raffreddamento dei freni e dei motori elettrici. Alla base del parabrezza, in zone protette, sono posizionati fari fanali e tergicristallo a scomparsa.

Le porte sono ad apertura automatica e vengono comandate da una tessera magnetica. I gas di scarico della turbina vengono espulsi, attraverso l'apertura di alette, verso la parte posteriore/alta nella marcia extraurbana, migliorando la formazione della scia, o verso la parte posteriore/bassa nella marcia urbana.

Nella stessa zona sono montate due derive a movimento automatico che stabilizzano il veicolo alle alte velocità spostando verso la parte posteriore il centro di spinta laterale.

L'abitacolo a due posti, è realizzato con superfici molto soffici e raccordate per una maggiore protezione degli occupanti ed è dotato di air bags nel volante, nella plancia e nelle porte. I sedili, fissi e non allineati in modo da facilitare la visione laterale del pilota, sono equipaggiati con cinture di sicurezza a 4 rami dotati di arrotolatore. Il volante e la pedaliera, solo freno e acceleratore, sono mobili.

La plancia è stata disegnata per soddisfare due funzioni principali: distribuire l'aria del climatizzatore, a celle Peltier, il più diffusamente possibile, e inserire due schermi video che consentano al pilota di dialogare con il sistema informatico di bordo e al passeggero di intrattenersi.

Il pilota, con un microfono unidirezionale installato sulla portiera, può richiamare dal sistema informatico gli usuali dati relativi a temperature, pressioni e livelli e richiedere al climatizzatore zone e temperature d'aria desiderate.

Il passeggero può utilizzare, con un altro microfono, le stesse funzioni o selezionare i canali televisivi.

I motori elettrici a magneti permanenti, asincroni, sono in posizione ribassata. I freni a disco sono di piccole dimensioni perché abbinati all'effetto frenante dei motori elettrici e ruotanti alla stessa velocità.

Fonte: Fioravanti
Image Credit: ArchivioPrototipi.it - Fioravanti

Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it