Fioravanti presenta al Salone di Torino 2000 la Ferrari F100r roadster, versione aperta della F100 presentata nel 1998.
Questo studio completa il programma cominciato con il coupé "challenge" del Salone di Torino '98 e proseguito con il coupé stradale della Triennale di Milano '99.
L'argomento della ricerca è stato quello di definire delle forme che migliorassero sensibilmente il comfort riducendo la fastidiosa turbolenza delle "open cars".
Ne è nato un parabrezza innovativo di tipo multisferico studiato aerodinamicamente per generare flussi d'aria che "riattaccandosi" nella parte posteriore, proteggessero le teste degli occupanti.
Le carenature dietro di esse oltre a questa funzione aerodinamica incorporano in un unico elemento tecnico le funzioni di roll-bar, prese d'aria di alimentazione motore e alloggiamento caschi.
Una opportuna zona in depressione è forata come uscita d'aria dal vano motore.
Sono state aggiunte due telecamere ai lati del parabrezza per migliorare la visione posteriore indiretta.
L'interno ripropone i forti connotati innovativi caratteristici della versione coupé.
Fonte: Fioravanti
Image Credit: ArchivioPrototipi.it