2000 D.S.N. THESI UNO

Thesi Uno è un modello di vettura presentato al 68° Salone Internazionale dell’Automobile di Torino nel 2000. E' un concetto globale di design che consente l’impostazione di layout automobilistici eterogenei.

Affiancati dall' Ing. Mauro Forghieri, con la Oral Engineering, la Beestudio ha sviluppato un progetto di telaio che consente di montare il gruppo motore/trasmissione sia anteriormente sia in posizione centrale/posteriore adattandosi a berline o sportive a quattro e due posti: semplice e leggero allo stesso tempo, è stato progettato utilizzando tubi in alluminio con moduli intercambiabili.

La parte inferiore della vettura può ospitare un serbatoio di gas GPL. Il modello di Thesi Uno presentato è la versione a motore anteriore, quattro posti, che racchiude in sé la realizzazione del concetto di modularità.

Lo studio di stile è basato sul trattamento delle superfici, come forme scultoree forti e dinamiche: osservando il gioco di luci sul corpo della vettura si ha la sensazione di un oggetto in movimento anche quando, in realtà, è fermo.

La parte anteriore è disegnata seguendo linee che nascono dal paraurti come esplodendo da un punto, corrono verso la parte posteriore divergendo e diventando parafango per poi delimitare la linea di cintura, convergendo in un punto comune che unisce le linee che delimitano le superfici vetrate. La sezione anteriore della vettura presenta un’immagine fluida con tratti armonici suscettibili di adattamenti e personalizzazioni.

Thesi Uno spicca per l'abitabilità ottenuta sulla base del concetto delle ruote ai vertici della volumetria, soluzione che volutamente esaspera l’immagine “piccola fuori – grande dentro”: il risultato sono 4 posti disposti su un pianale dal passo molto lungo, ovvero 2650 mm su 4250 mm di lunghezza totale.

La fanaleria, sia anteriore sia posteriore, è stata realizzata in collaborazione con Ilti Luce utilizzando sia fibre ottiche che led, con lenti che consentono di concentrare o diffondere il raggio di luce, ed una struttura in lastre di plexiglass disposte parallelamente. Situato in posizione centrale sull'asse volante, il quadro strumenti riunisce tutti gli indicatori e i comandi ed è dotato di palpebra in policarbonato colorato polarizzato.

Fonte: Beestudio
Image Credit: Beestudio