2005 BERTONE CADILLAC VILLA

Da sempre, per una concept car Bertone il compito della ricerca è quello di violare le aspettative: l’emozione nasce di fronte ad una sintesi innovativa, ad una trasgressione alle regole.

La Bertone Villa nasce dal desiderio di ribellarsi all’omogeneità del prodotto auto contemporaneo, ricercando una rinnovata equivalenza design-emozione.

E il rischio di rompere equilibri consolidati si trasforma in opportunità creativa. Così Bertone Villa interpreta in modo inedito il concetto di automobile del futuro e propone una sorprendente chiave di lettura del design esterno focalizzando l’attenzione sulla fiancata, in particolare sull’entrata in vettura, e su un nuovo concetto di lusso interno.

Oltre alle portiere “crystal bubble”, che utilizzano un particolare vetro laminato con tripla curvatura per un notevole effetto scenico, la monovolume si segnala per l'ampio impiego di display LCD sul cruscotto e per la totale assenza di specchietti retrovisori.

La Bertone Villa si ispira all’architettura contemporanea, in cui il lusso nasce da scelte minimaliste e da inedite definizioni degli spazi da vivere.

Per questa ragione, le forme di Bertone Villa non nascono intorno al mito della velocità e rifiutano l’ornamento ricercando il purismo di un moderno concetto di benessere.

Al concetto di velocità fisica dell’automobile, Bertone Villa sostituisce il concetto della velocità virtuale “in” automobile, poiché le tecnologie di bordo di cui dispone permettono di collegarsi con il mondo esterno, lavorare o vedere un film.

La Bertone Villa è sviluppata sulla base della Cadillac SRX.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Source: Carrozzeria Bertone