2012 BERTONE NUCCIO

Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

La Bertone Nuccio è una concept car prodotta dalla Bertone e presentata al Salone dell'automobile di Ginevra nel 2012 per celebrare il centenario della azienda italiana.

Il suo nome rende omaggio al passato e rappresenta una sfida per il futuro. Si chiama Nuccio, come il maestro indimenticabile dello stile italiano, la concept car che Bertone ha presentato al Salone di Ginevra del 2012 per celebrare il suo centenario.

La Nuccio è una "concept estrema", una vettura sportiva perfettamente funzionante, che sviluppa il codice genetico della Bertone con un tocco evolutivo.

La vettura ha un'architettura monovolume bassa e muscolosa, che si riferisce in modo coerente ad alcune delle più storiche concept cars del passato, vere e proprie pietre miliari del car design: l'Alfa Romeo Carabo (1968), la Lancia Stratos Zero (1970) e la Lamborghini Countach (1971).

Allo stesso tempo, spingendo il concetto del volume unico verso nuovi estremi, la Nuccio sviluppa un linguaggio di forma che si proietta verso il futuro.

La Nuccio nasce solo con il marchio Bertone, perché, grazie all'occasione del Centenario, l'azienda ha voluto sottolineare e ribadire la sua indipendenza, esprimendo un concetto di "puro" che non sia vincolato da nessun altro "identity brand", di qualsiasi altro produttore di automobili.

Un omaggio ed una sfida, ma prima di tutto una promessa. La promessa che la signora Lilli Bertone ha fatto al marito Nuccio, alla vigilia del Salone di Ginevra nel 1997, quando promise che avrebbe sempre portato avanti la società nel suo nome. Con la Nuccio quella promessa si compie e si rinnova.

Lilli Bertone, ha portato la carrozzeria di suo marito nel nuovo secolo con tenacia e coraggio. Alla concept car Nuccio, che Lilli ha fortemente sostenuto e seguito in ogni fase della sua realizzazione, è stato dato il compito di portare l'eredità morale del Maestro nel nuovo millennio, confermando ancora una volta Bertone tra i leader internazionali del car design.

La spettacolare Nuccio offre una potente forma di linguaggio per esprimere correttamente il noto DNA dell'azienda. Un DNA vecchio di un secolo che è ha sempre anticipato il flusso del cambiamento.

Un DNA dinamico e coraggioso, sempre in grado di reinventarsi, influenzato dalle sfide degli sconvolgimenti economici e dalla globalizzazione dei mercati, mantenendo il suo ruolo di leader mondiale del "Made in Italy".

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Source: ArchivioPrototipi.it - Carrozzeria Bertone

Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it