La Kayak, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 1995, rappresenta l'interpretazione di Bertone per un moderno coupé Lancia in linea con la tradizione della Casa.
L'auto riprende in chiave moderna i canoni stilistici del coupé all'italiana, quelli delle grandi auto degli anni Cinquanta e Sessanta.
Coerente con lo spirito di sfida aperta alle contrarietà dei tempi che da sempre ha animato il lavoro di Nuccio Bertone, Lancia Kayak si propone di rileggere il passato in chiave moderna.
Il frontale era dotato di una calandra sottile a tutta larghezza che lasciava appena intravedere i gruppi ottici, posti dietro la calandra stessa, mentre la coda spiovente e raccolta conferiva dinamismo alla vista d’insieme.
Viene cambiata alla base l'impostazione stilistica delle auto a trazione anteriore.
Si torna, quindi, al lungo cofano che evoca grandi motori e alte velocità, all'abitacolo con quattro posti secchi, molto luminoso e raccolto, alla coda corta e spiovente, ben raccordata con la fiancata.
È il vero coupé all'italiana, dalle linee tese e armoniose, di cui proprio Lancia è stata in passato interprete sublime. Una Aurelia B20 del 2000.
Lo stesso Gianni Agnelli apprezzò molto la vettura all'epoca della sua presentazione, tanto che nel 1996 ne fu riproposta una versione marciante che sembrava far presagire ad un suo possibile futuro commerciale. La vettura non ebbe tuttavia alcun seguito produttivo.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Source: ArchivioPrototipi.it - Carrozzeria Bertone