Insieme all’Alfa Romeo 33 Stradale le Berlinette Aerodinamiche Tecniche, meglio conosciute come B.A.T. 5, B.A.T. 7 e B.A.T. 9, sono universalmente riconosciute come la massima espressione del talento visionario di Franco Scaglione e sono diventate icone indiscusse dell’automotive design del ventesimo secolo.
Il design fantascientifico era stato modellato dalla mente creativa di Bertone e del suo talentuoso designer Franco Scaglione, ed era fortemente influenzato dallo stile “Jet Age” che era in voga nell'America del dopoguerra, trasportando gli ultimi sviluppi della tecnologia aeronautica nella sfera dei prodotti di consumo. Scaglione ha saputo coniugare in modo creativo l'estetica della “Jet Age” con la sensibilità per le proporzioni e l'eleganza per le quali la cultura italiana della carrozzeria era così famosa, dando alle auto anche un tocco personale.
Mentre la B.A.T. 7 continuava il suo giro nei Saloni, Scaglione aveva già cominciato a lavorare su un terzo concetto per l’anno seguente. Stavolta però l’Alfa Romeo avendo intuito quanto popolari fossero diventate le B.A.T. precedenti, chiese di rendere la vettura più fattibile per l’uso su strada, pensando ad una eventuale produzione.
Così Scaglione esplorò la possibilità di creare una Gran Turismo sul tema B.A.T., una vettura che però fosse completamente differente da qualsiasi cosa venduta dall'Alfa Romeo in quegli anni. Ridimensionò le alette posteriori per migliorare la visibilità ed eliminò le carenature delle ruote. Le modifiche maggiori le apportò alla parte anteriore, riducendo ancora la sezione frontale ed introducendo la griglia triangolare Alfa Romeo Giulietta di produzione, evidenziando l'identità dell'auto come Alfa Romeo, i fari vennero carenati ed inseriti nei parafanghi la cui sporgenza era stata ridotta.
La B.A.T. 9d venne presentata al Salone di Torino del 1955 completando così un trittico di vetture uniche nel loro genere. Naturalmente neanche la B.A.T. 9d raggiunse la produzione, ma di sicuro aveva gettato le basi stilistiche per le future auto realizzate dallo stesso Scaglione, una su tutte la Lamborghini 350 GTV.
Aerodinamicamente avanzate, visivamente accattivanti ed estremamente influenti, le Alfa Romeo B.A.T. di Franco Scaglione sono un qualcosa che va oltre la semplice automobile, entrando di diritto nel novero della pura espressione artistica.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Ron Kimball - Darin Schnabel