2008 BERTONE ALFA ROMEO B.A.T. 11

La Bertone Alfa Romeo BAT 11 è una concept car basata sulla meccanica dell'Alfa Romeo 8C Competizione, realizzata dal Centro Stile Bertone ed esposta in corrispondenza del Geneva Auto Design Night nel 2008.

Ispirata ai tre modelli di Alfa Romeo B.A.T. realizzati tra il 1953 e il 1955, sempre in collaborazione con Bertone e caratterizzati da linee incredibilmente, la BAT 11 ricorda un po', non solo nel nome, alcune delle sue progenitrici.

La BAT 11, lunga 4,90 m, larga 1,90 m ed alta 1 metro e 20, riprende alcuni tratti distintivi del concetto B.A.T., tra cui le pinne avvolgenti e le ruote carenate da 21" dotate di pneumatici Pirelli. La parte anteriore è tutta Alfa Romeo, spiovente e con un frontale che finisce in una pronunciata forma a V che racchiude lo scudetto della casa automobilistica milanese, le portiere si aprono in avanti e leggermente verso l'alto, l'abitacolo è a due posti secchi.

Sotto la guida del direttore del design David Wilkie, tutti i designers del Centro Stile hanno avuto l'opportunità di presentare il proprio progetto nel settembre 2007. Alla fine è stato scelto il lavoro di Valery Muller e congelato alla fine del 2007. Il passo successivo è stata la costruzione di un modello in scala 1: 1 in epowood ed infine è stata dotata di tutti i dettagli interni.

Purtroppo mentre il modello in scala 1: 1 si avvicinava alla conclusione, la situazione finanziaria di Bertone si fece sempre più drammatica. Come risultato, la Bertone era assente dal Motorshow di Ginevra per la prima volta da oltre cinquant'anni.

Ed era lì che la BAT 11 doveva essere svelata. Alla fine, per volere di Marie Jeanne Bertone, il modello a grandezza naturale fu svelato a un pubblico di 400 persone al Geneva Auto Design Night, una manifestazione collaterale.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Source: Carrozzeria Bertone