2007 BERTONE FIAT BARCHETTA

Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

Nel 2007, in occasione del 95° anniversario della fondazione, la Bertone ha presentato la Barchetta. Una rivisitazione in chiave moderna, è infatti costruita su pianale e meccanica della Fiat Panda 100 HP, della prima “barchetta “ costruita dal giovanissimo Nuccio Bertone nel 1947.

La Bertone Barchetta è il prodotto di uno stile innovativo che riesce ancora a rievocare le tradizioni storiche dell'azienda. Il corpo compatto e muscoloso, con la sua vita alta e tesa, è definito da due gusci di alluminio uniti da una grande superficie vetrata che attraversa le porte e si estende nella linea di giunzione del cofano prima di generare il parabrezza avvolgente.

Il guscio superiore è interamente battuto a mano e lucidato dai maestri battilastra che ancora oggi lavorano per Bertone. Questo pezzo unico di alluminio si estende come un mantello dalla punta anteriore del cofano per abbracciare la parte superiore dei lati e gli archi posteriori, terminando nella coda. La prima impressione è quella di un corpo teso, caratterizzato da volumi fluidi e linee pulite, creando proporzioni classiche e dinamiche.

La cabina, delimitata dal parabrezza avvolgente e dal roll bar posteriore e arredata con sofisticato minimalismo e minuziosa attenzione ai dettagli, è direttamente ispirata alla Fiat 500 Barchetta del 1947. I sedili anatomici, rivestiti in pelle naturale, sono fissati e scolpiti direttamente nella carpenteria metallica.

Il risultato è un'auto che, in linea con le migliori tradizioni Bertone, è completamente al di sopra della moda; semmai, fa la sua propria dichiarazione di moda con uno stile disinibito e futuristico.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Source: ArchivioPrototipi.it - Carrozzeria Bertone

Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it
Photo Credit: ArchivioPrototipi.it