La Toyota ha presentato al Salone di Tokyo del 2019 la concept LQ, un prototipo che sfrutta la tecnologia avanzata per costruire un legame emotivo tra auto e conducente.
La concept LQ sarà dotata di capacità di guida automatizzata e di "Yui", un potente agente interattivo basato sull'intelligenza artificiale e progettato per imparare dal guidatore ed offrire un'esperienza di mobilità personalizzata.
In quanto società che crea mezzi per la mobilità, la Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Questa visione si basa sulla comprensione che la mobilità va oltre il trasporto fisico per includere il bisogno umano di essere spostato e coinvolto emotivamente.
La concept LQ adotta questa filosofia seguendo un tema di sviluppo fondamentale che risponde a tre criteri: "Impara, cresci, ama". La tecnologia di guida automatizzata di Yui e la concept LQ, entrambe sviluppate in collaborazione con il Toyota Research Institute (TRI), si combinano per creare un'esperienza di mobilità unica che costruisce il rapporto tra veicolo e conducente imparando e rispondendo alle preferenze e alle esigenze individuali.
Il nome esprime la speranza di Toyota che questo approccio "suggerisca" lo sviluppo di veicoli futuri che migliorano il rapporto tra auto e conducente.
Fonte: Toyota
Image Credit: Toyota