La concept FINE-S della Toyota, che ha fatto il suo debutto al North American International Auto Show nel gennaio 2003, non è stata la prima vettura a celle a combustibile del marchio giapponese, ma sicuramente è stata il concetto di design più audace ad utilizzare il propulsore ibrido a idrogeno.
Mentre gli altri veicoli a celle a combustibile prodotti dalla Toyota erano focalizzati sullo sviluppo e l'integrazione della tecnologia ibrida in un modello esistente, la concept FINE-S è stata la prima dimostrazione di come l'innovativa tecnologia ibrida non era soltanto incentrata su consumi ed emissioni, ma anche sullo lo stile e le prestazioni.
Il sistema di celle a combustibile è stato alloggiato sotto il pianale del veicolo, dando alla FINE-S un basso centro di gravità, dando così alla vettura un aspetto sportivo oltre che elegante. Inoltre ciascuna delle quattro ruote è azionata da un motore elettrico separato, guadagnando in manegevolezza.
Il posizionamento dei componenti della catena cinematica sotto il pianale ha inoltre permesso ai progettisti di utilizzare lo spazio normalmente occupato dal motore a combustione interna per massimizzare lo spazio all'interno.
Anche con la sua linea bassa del tetto, c'è abbastanza spazio all'interno per ospitare comodamente quattro persone.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Toyota