2003 TOYOTA FINE-N

La concept Fine-N (acronimo di Fuel cell INnovative Emotion-Next generation) mostra come la più recente tecnologia delle celle a combustibile si apre ad un nuovo mondo di possibilità di design.

La pila a combustibile di idrogeno è alta solo 150 millimetri e viene ospitata nel pavimento della vettura, insieme con la batteria agli ioni di litio. Le dimensioni ridotte della cella a combustibile sono stati raggiunti immagazzinando l'idrogeno compresso sotto maggiore pressione (circa 700 atmosfere).

Invece di una trasmissione convenzionale, La Fine-N utilizza un drive-by-wire, che controlla anche i freni e la velocità.

Senza vincoli meccanici, il volante e i pedali possono essere posizionati per soddisfare le preferenze di ogni conducente e l'interno è completamente a disposizione degli occupanti.

Infatti la Fine-N ha uno spazio di cabina superiore a quello di una Camry, contenuto all'interno di un corpo vettura che è circa la dimensione di una Corolla.

L'esterno è caratterizzato dal disegno dei passaruota con sbalzi molto ridotti e uno parabrezza panoramico.

Ogni ruota è dotata di un proprio motore da 25kW, fornendo prestazioni eccezionali attraverso il controllo delle quattro ruote per l'accelerazione e la frenata. Grazie all'efficienza della nuova cella a combustibile, l'autonomia è di circa 500 km.

La Fine-N è protetta da un sistema di riconoscimento facciale che autentica il guidatore prima di sbloccarsi automaticamente. Una volta allacciate le cinture di sicurezza, il computer attiva i driver delle impostazioni di memoria personali per volante, posizione dei pedali, aria condizionata, navigazione e le impostazioni audio.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Toyota