2016 KEN OKUYAMA DESIGN KODE57 ENJI

La Kode57, è una supercar firmata da Ken Okuyama che vuole rendere omaggio, nel nome, ad un’annata storica per l’automobilismo: il 1957, lo stesso anno in cui videro la luce capolavori come la Ferrari 250 Testa Rossa e la Jaguar XKSS, e condivide con alcuni mostri sacri parte dei suoi tratti caratteristici.

Il designer nipponico l’ha realizzata per se stesso e se pensate che somigli alla Ferrari Enzo non stupitevi, perché anche quella era disegnata da Okuyama.

Si tratta di una barchetta equipaggiata con motore centrale-anteriore, posizionato cioè dietro all’asse frontale e si tratta di un V12 6,0 litri da 600 cv, probabilmente derivato dalla Ferrari 599 GTB Fiorano e preparato dalla Novitec Rosso.

Il suo comparto sospensioni può vantare su di un sistema di ammortizzatori regolabili che possono portare la vettura ad un’altezza minima di 45 mm.

Il frontale richiama in maniera piuttosto evidente proprio quello della Ferrari Enzo.

Tra i suoi tratti è possibile rinvenire, tuttavia, ben più di una somiglianza anche con la Pininfarina Ferrari Rossa, il modello realizzato nel 2000 dalla carrozzeria torinese su base 550 Maranello, per festeggiare i suoi 70 anni di attività.

La Kode57 è stata poi realizzata in cinque esemplari ad un prezzo non dichiarato.

Fonte: Ken Okuyama Design
Image Credit: Ken Okuyama Design