La Nissan Urge è una concept car sportiva dallo stile che fonde i caratteri di un'automobile con quelli di una motocicletta, proponendo trazione posteriore, un motore leggero, un cambio manuale a sei rapporti, le ruote a raggi in lega d'alluminio satinato ed un abitacolo orientato verso il conducente.
La leggerezza e l'essenzialità sono i caratteri fondamentali che i progettisti hanno cercato di raggiungere, per creare un'auto veramente divertente da guidare.
Dal punto di vista estetico, interessante è l'utilizzo di scelte cromatiche aggressive, con classici accostamenti di giallo e blu. La concept offre lo stesso passo della 350Z, mentre i progettisti hanno scelto di dare una spuntata agli sbalzi, riducendo la lunghezza a 398 cm.
Le fiancate sono asciutte e lasciano sporgere i passaruota applicati, che faticano a coprire i pneumatici anteriori da 195/45 e quelli posteriori da 225/35, dietro cui fanno capolino i freni Brembo.
Il frontale è scavato all’indietro, mentre il posteriore è rastremato, con le luci applicate come le frecce di una moto.
I pannelli di vetro integrati nelle portiere e nel cofano motore, esaltano il senso di leggerezza della vettura.
Sotto la capote in tela si sviluppa un abitacolo a tre posti: due anteriori e uno centrale posteriore. La struttura è d’alluminio combinato a fibre composite.
La vettura che non ospita aria condizionata, vetri elettrici e navigatore satellitare, è invece equipaggiata di una Xbox 360. Realizzata dal centro stile Nissan californiano, la vettura è particolare perché consente di giocare con la consolle Microsoft, utilizzando il volante, l'acceleratore e il freno della vettura.
Grazie ad uno schermo LCD orientabile da 7 pollici, che durante la guida reale funge da specchietto retrovisore, è possibile accedere al mondo virtuale di Project Gotham Racing 3.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Nissan