1985 NISSAN MID-4

La Nissan MID-4 è un prototipo di vettura sportiva il cui nome indica: 4 valvole per cilindro, 4 alberi a camme in testa, 4 ruote motrici; la sigla MID invece sta ad indicare la posizione centrale del motore, un V6 di 3 litri da 230 CV. E stata presentata all'IAA di Francoforte nel 1985.

Le ruote posteriori possono sterzare idraulicamente in funzione dell'accelerazione trasversale.

L'intenzione era di metterla in vendita nella metà degli anni 1980 per competere nel mercato delle sportive con Porsche e Ferrari.

E' caratterizzata da una vasta gamma di tecnologie e funzionalità che alla fine avrebbero trovato la loro strada in altre vetture di produzione Nissan. Sono stati costruiti almeno tre prototipi MID-4 leggermente diversi tra loro: uno bianco avorio, uno rosso metallizzato ed uno grigio metallizzato titanio.

Due anni dopo il Motor Show di Francoforte, Nissan presentò una versione aggiornata della Mid4 chiamata Mid4-II, ma neanche in questo caso l'auto è mai entrata in produzione.

La responsabilità di creare la MID4 è stato data a un team di progettisti guidati da Shinichiro Sakurai nella primavera del 1984. Il progresso della squadra al lavoro sulla MID4 di Sakurai è stato sorprendentemente rapido, i primi quattro prototipi sono stati completati entro marzo 1985.

Fonte: Nissan
Image Credit: Nissan