Mazda ha presentato per la prima volta la sua autovettura dotata di propulsore rotativo di nuova generazione al Salone dell'auto di Tokyo del 1995.
Creata, in parte, come risposta alla situazione economica di quegli anni e alla contrazione del mercato delle auto sportive di alta gamma, la RX-01 ha intrapreso un approccio "back-to-basics", una vettura compatta, semplice, una macchina sportiva a basso costo molto simile alla prima generazione della RX-7.
Il motore Wankel di nuova generazione ha gli scarichi laterali, invece che intorno al rotore, evitando le sovrapposizioni dell'aspirazione e dei tempi di scarico.
Questo sistema ha diversi vantaggi: maggiore potenza, una maggiore efficienza termica, un maggiore risparmio di carburante ed emissioni più pulite.
Gli appassionati del marchio speravano che la RX-01 fosse messa in produzione, ma il calo di interesse intorno alle auto sportive e lo stato finanziario di Mazda hanno lasciato la RX-01 solo una concept car.
Tuttavia, il motore 13B-MSP avrebbe continuato ad essere sviluppato diventando poi il gruppo propulsore RENESIS che ha alimentato la RX-8.
Fonte: Mazda
Image Credit: Mazda