Al Salone di Detroit del 2007, Kia ha presentato la sua idea di crossover, la Kue, un veicolo trasversale in grado di assicurare prestazioni elevate, piacere di guida, ma anche facilità di impiego nel traffico urbano o negli sterrati leggeri.
Più semplicemente potremmo definirlo un SUV sportivo, ma Kia preferisce parlare "Crossover Utility Vehicle", rispolverando l'antica sigla "CUV" (usata nel 2005 per la concept Multi-S).
La Kue ha una carrozzeria massiccia a tre porte con una lunghezza di 4,72 metri che viene però mascherata dal design estremamente dinamico e moderno che ricorda una coupé, seppur rialzato. Merito delle generose carreggiate riempite da imponenti ruote da 22 pollici, ma anche della particolare forma discendente del lunotto posteriore.
Il prototipo è costruito su un pianale monoscocca ed è ovviamente a trazione integrale, spinto da un V8 turbocompresso di 4.6 litri e ben 400 cavalli. Un propulsore indubbiamente ideale per fare scena sotto i riflettori del Motor Show americano, ma molto meno per le esigenze di risparmio e di tutela dell'ambiente con le quali dobbiamo confrontarci ogni giorno.
L'abitacolo della Kue è caratterizzato da soluzioni funzionali di prossima generazione. Le porte si sollevano a forbice e lasciano libero accesso a un abitacolo a quattro posti in cui ciascun passeggero ha a disposizione una poltrona singola molto profilata e avvolgente.
Per la maggior parte delle regolazioni e delle attivazioni dei diversi dispositivi sono stati adottati comandi a sfioramento e scorrimento. Gli occupanti dei posti posteriori dispongono di un quadro comandi indipendente e separato, con la medesima filosofia gestionale.
Fonte: Kia Motors
Image Credit: Kia Motors
DETTAGLI TECNICI
Costruttore |
Kia |
Modello |
Kue |
Presentazione |
Detroit, 2007 |
Design |
n.d. |
Tipo Motore |
V8 |
Cilindrata (cc) |
4600 |
Potenza (cv) |
400 |
Lunghezza (mm) |
4724 |
Larghezza (mm) |
1929 |
Altezza (mm) |
1600 |
Peso (kg) |
n.d. |
Velocità (km/h) |
n.d. |