Al Salone di Chicago del 2005 Hyundai ha presentato la concept Portico.
Una concept a propulsione ibrida benzina-elettrico, con un motore V6, due motori elettrici (uno da 136 CV sull'asse anteriore e uno da 83 cavalli su quello posteriore), cambio automatico a sei marce e tetto in vetro che può essere oscurato elettronicamente.
Sviluppata dall’Advanced Design Team, nel Centro Design in Corea del Sud, la Portico è un altro esempio degli sforzi di Hyundai per esplorare nuove nicchie di mercato.
L’obiettivo di questa politica è quello di offrire alla clientela nuove vetture che si adattino pienamente ai gusti ed alle necessità. La nuova Hyundai Portico offre una visione di quello che sarà il veicolo per la famiglia in un futuro prossimo.
Un veicolo versatile, in grado di adattarsi alle diverse necessità delle famiglie moderne. Portico non è una berlina e nemmeno un monovolume, ma offre tutti i vantaggi di entrambi tipi di veicoli, abbinando al grande comfort di marcia un’ottima affidabilità insieme ad uno spazioso abitacolo.
Le linee della vettura la rendono particolarmente interessante. La configurazione interna dei sedili offre il massimo spazio per i sei passeggeri rispetto l’abituale configurazione di tre sedili per ogni fila dei veicoli di questo tipo.
Grazie al disegno senza i montanti centrali, si è potuto optare per il cambiamento del sistema di apertura porte posteriori, che si aprono dall’anteriore verso il posteriore. In questo modo, aprendo le quattro porte, la Portico offre una spettacolare vista dell’interno e permette un comodo accesso.
L’abitacolo della vettura risulta molto ampio. La configurazione interna può essere cambiata rapidamente, dispone di due file di tre posti ciascuna per favorire il vano di carico. Tutti i sedili sono stati dotati di regolazione elettrica e gli occupanti dei posti posteriori potranno godere dell’impianto televisivo e del DVD.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Hyundai