"i-Blue è il primo modello Hyundai realizzato per incorporare la tecnologia fuel-cell. Il nostro team di progettisti ha realizzato un veicolo fuel-cell compatto che offre sicurezza, comfort e facilità di guida paragonabili a quelli di una vettura ad alimentazione tradizionale".
Parole di Hyun-Soon Lee, Presidente R&D Hyundai.
La Hyundai i-Blue Concept è un prototipo concepito dal Centro di Design Tecnico Hyundai di Chiba, in Giappone, che servirà come piattaforma di sviluppo per la prossima generazione di veicoli a celle di combustibile del costruttore coreano.
La vettura prefigura un futuro crossover che adotterà la terza generazione della tecnologia fuel-cell ad idrogeno.
Le celle a combustibile rappresentano un modo innovativo di produrre energia elettrica. Il loro principio di funzionamento è assimilabile a quello di una pila Redox, con la differenza che i reagenti non sono interni alla stessa ma sono forniti dall'esterno.
Gli unici prodotti della reazione sono la corrente elettrica, il calore e l'acqua, per un rendimento di molto superiore rispetto ai sistemi convenzionali di conversione dell'energia ed un impatto ambientale nullo.
La i-Blue Concept è un crossover 2+2 appartenente al segmento D che condivide il pianale con la recente Hyundai i-30.
La carrozzeria si caratterizza per una linea affusolata, la presenza di originali suicide-doors al posteriore, avvolgenti luci a LED, tetto panoramico ed un'insolita linea di cintura sconnessa che termina nelle maniglie delle portiere.
Il prototipo è equipaggiato con un propulsore capace di sviluppare una potenza di 100 kW, fornita dai 115 litri di idrogeno a 700 Bar stoccati nel serbatoio, che può garantire un'autonomia di 600 Km.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Hyundai