2001 HYUNDAI HCD-6

Disegnato dal Centro Stile Californiano, questo roadster mostrava in quale direzione voleva muoversi la casa coreana nel futuro. Anche ricordando alcune barchette di tradizione italiana, le linee muscolose esprimono carattere e danno un senso di sicurezza.

Aggressivo il frontale con luci ad otto elementi, mentre la coda risulta stilisticamente meno riuscita.

"La caratteristica più evidente è un sistema di aspirazione dell'aria profondamente scolpito sulle fiancate", ha detto Dragan Vukadinovic che ha guidato il team per il design esterno della HCD6. "L'intera fiancata della macchina serve come condotto d'aria al motore. Questo design migliora anche l'aerodinamica prendendo le turbolenze d'aria delle ruote, portandole all'interno e utilizzandole per il raffreddamento del motore".

Una caratteristica particolare è il grande lavoro di verniciatura, la HCD6 è rifinita con un colore verde acqua ed un colore viola scuro con un pigmento sperimentale fornito da DuPont. Il sistema di verniciatura Mysteria tre stadi consente alla HCD6 di cambiare colore, dal viola scuro al verde acqua, sulla base dell'angolo di visione.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Hyundai