1992 HYUNDAI HCD-1

La Hyundai HCD-1 (acronimo di Hyundai California Design) è stata presentata al North American International Auto Show di Detroit nel 1992, dove ha entusiasmato la folla ed è diventata subito la protagonista delle copertine delle riviste di tutto il mondo.

E' stato un grande successo per Hyundai, esattamente quello di cui aveva bisogno la casa coreana per farsi conoscere e apprezzare sul mercato automobilistico americano.

Si tratta di una speedster a due posti con un design forte ed eccellenti proporzioni. Il suo lungo cofano, le grandi ruote da 17 pollici, e la carrozzeria "muscolosa" hanno fatto presa sul pubblico americano.

Il propulsore della Hyundai HCD-1 non era quello che ci si poteva aspettare da un auto del genere, ma essendo solo un prototipo, è stata concepita per essere guardata, non guidata.

Sotto il cofano gli ingegneri avevano immaginato un 2.0 litri 16 valvole da 150 CV interamente in alluminio e abbinato alla trazione integrale. Per essere i primi anni '90, la HCD-I era tecnologicamente molto avanzata: adottava un sistema di sospensioni a ruote indipendenti, quattro freni a disco, pneumatici Pirelli 245/45 R17 studiati ad hoc e, a livello elettronico, ABS e controllo di trazione.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Hyundai