1997 DAEWOO MATIZ

La Matiz è il risultato finale del progetto Italdesign Lucciola, sviluppato nel 1992 dagli studi della Italdesign di Giorgetto Giugiaro e presentato al Salone dell'automobile di Ginevra nel 1993. La Lucciola venne proposta al Gruppo Fiat come una ipotetica erede della Cinquecento, dotata di una motorizzazione ibrida realizzata abbinando due motori elettrici da 7 kW ciascuno ad un propulsore diesel due cilindri da 0,49 litri capace di 8 cavalli di potenza massima, carrozzeria tre porte e una grande versatilità di carico.

La carrozzeria era realizzata con materiali riciclabili. A causa delle soluzioni fin troppo costose per l'epoca il progetto venne bocciato dalla Fiat e venne ceduto a Who Woo Choonga, all'epoca presidente della Daewoo, il quale era intenzionato a produrre una piccola city car con carrozzeria monovolume e cinque porte.

Il progetto che ha visto nascere la Matiz prese il nome di "M Series", iniziale di microcar, seguito dal numero 100 il quale indica la generazione della piccola autovettura (in questo caso il 100 indica la prima generazione). Nel 1997 lo sviluppo della Matiz M100 giunge al termine e la commercializzazione ebbe inizio a partire dal mercato interno dopo la presentazione ufficiale al Salone dell'automobile di Seul.

Il modello finale non era molto dissimile nelle forme dalla concept car del 1992, ma per garantire una notevole flessibilità interna era stata rivista, sempre da Giugiaro, la forma della carrozzeria adottando il più classico schema con 5 porte.


Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Daewoo - Millard Design